Back
mascheroni_news_volare_felice_dettaglio
20.03.2017

Volare chaise longue pezzo speciale coperto da brevetto

Questa chaise longue coperta da brevetto depositato è frutto di un sogno di Piero Mascheroni: “COSTRUIRE UNA POLTRONA CHE VOLA!”.

Il brevetto consiste in una base metallica sulla quale appoggia una colonna d’acciaio portante che contiene una serie di sofisticati organi di trasmissione che lavorano a bagno d’olio e che sostengono e creano movimento ad un albero d’acciaio montato a sbalzo. Un perno rotante posto sulla parte superiore della colonna consente di creare un movimento di rotazione in senso orario ed antiorario. Tutte queste componenti metalliche vengono poi nascoste dal mobile in legno che può essere realizzato in misure, stili ed essenze diversi ed anche in forme personalizzate. Il perno centrale superiore del meccanismo funge da portante per un piano di appoggio o tavolino di forma tonda.

Questo sistema brevettato permette molte altre interpretazioni innovative, in quanto può essere posizionato in un muro e nascosto da una boiserie, consentendo quindi a boiserie ultimata di applicare la chaise longue regolabile che sembrerà appesa e sospesa nel vuoto. Naturalmente senza perdere tutte le sue caratteristiche compresa la possibilità di regolazione. La scocca della chaise longue è realizzata con una speciale struttura metallica e componenti meccaniche di alta precisione che permettono, una volta imbottita nel colore e nello stile prescelto, un aggancio semi automatico al meccanismo portante nascosto dal mobile. Questo in sintesi il concetto costruttivo frutto  di cuore, passione, fantasia, ricerca, design, test e tanto tanto lavoro.

Il risultato è che stando comodamente seduti o sdraiati e girando senza sforzo il tavolino tondo, la poltrona ruoterà su se stessa assumendo la posizione desiderata, regalando la sensazione di volare. Questa straordinaria “macchina leonardesca” è già disponibile in 4 varianti (Volare, Volare Felice, Volare Nel Cielo, Volare Oh Oh) e realizzabile con personalizzazioni a richiesta.